PORCELLATO REGALA GRANDI EMOZIONI ALLE PARALIMPIADI DI PARIGI!!!

Sono giunte al termine le Paralimpiadi di Parigi dove protagonista del paraciclismo è stata senza ombra di dubbio la stella della nazionale azzurra e del G.C. APRE OLMEDO, Francesca Porcellato.

Purtroppo le gare di handbike sono state falsate dai regolamenti molto discutibili che hanno accorpato più categorie dove atleti più svantaggiati come Francesca hanno dovuto gareggiare con atleti con una disabilità nettamente inferiore.

Mercoledì 4 settembre si è disputata la cronometro individuale nella periferia di Parigi su un tracciato molto impegnativo di km. 14,200 che Francesca ha completato con il tempo di 27’13” ottenendo con tenacia la sesta piazza sotto lo striscione d’arrivo.

Giovedì 5 settembre gara in linea sullo stesso percorso: la partenza è stata posticipata in seguito ad una pioggia battente che ha reso molto insidioso e viscido il tracciato con una serie di curve e strettoie: il direttore di corsa ha così deciso di ridurre a 2 giri la corsa.

Partenza alle 10,30 comunque sotto la pioggia: Francesca è partita prudentemente mantenendo il controllo della corsa finché l’atleta austriaca ha agganciato la ruota anteriore della sua bike alla barra posteriore della nostra campionessa: le 2 atlete sono state costrette  a fermarsi per essere “sganciate”, dopodiché la nostra Rossa volante ha sfoderato tutta la sua classe e grinta per recuperare il tempo perduto dalle prime avversarie!

Con una rimonta incredibile che ha strabiliato tutti gli appassionati, Francesca Porcellato ha sfiorato il podio per un nulla!

La gara è stata vinta in solitudine dall’australiana Parker ma il treno di Valeggio sul Mincio è arrivata a giocarsi la medaglia d’argento ma, stremata dopo l’affannosa rincorsa, si è classificata quarta preceduta dall’olandese Jansen e dalla tedesca Zeyen! Ma questo quarto posto vale per Francesca come un oro con tutte le vicissitudini di cui è stata protagonista!

Francesca Porcellato ha così concluso la sua 12esima Paralimpiade senza medaglie ma nella sua leggendaria carriera fatta di atletica, sci di fondo ed handbike ha tracciato un percorso ed una scia inimitabile di medaglie che sarà impossibile da eguagliare!

Con la conclusione di queste Paralimpiadi Francesca Porcellato ha annunciato che darà l’addio alla nazionale: la nostra immensa atleta rimane un grande esempio per tutti noi, fatto di dolci sorrisi, innumerevoli sacrifici e un’infinita passione! 

Dobbiamo solo dirti GRAZIE per le infinite emozioni che ci hai fatto vivere!

Il Consiglio APRE-OLMEDO